13.08.2019

Crisi di governo. Cosa succederà alla legge sull’eutanasia?

Crisi di governo. Cosa succederà alla legge sull’eutanasia?

Il Parlamento aveva tempo fino al 24 settembre per prendere una decisione sull’eutanasia legale, come richiesto dalla Corte costituzionale. Nonostante un inizio di lavoro, tardivo e lento, tutto si è arenato senza alcuna votazione.

Di fronte allo stallo delle Aule, sia i favorevoli che i contrari alla legge si erano mobilitati per convocare in via straordinaria Camera e Senato. Se i favorevoli chiedevano un dibattito pubblico per far emergere le posizioni dei partiti, i contrari puntavano all’approvazione di una mozione che portasse la Consulta a posticipare la decisione.

Subentrata la crisi di Governo, la strada per la Corte costituzionale risulta spianata per decidere in autonomia, di fronte a un Parlamento che finora ha deciso di non colmare il “vuoto di tutele costituzionali” nella normativa sul fine vita e che si trova totalmente distratto per farlo ora in extremis.

E’ dunque prevedibile che a settembre la massima Corte sentenzierà l’illegittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio.

Questa decisione sarà sufficiente? Come Comitato Eutanasia Legale riteniamo comunque necessario l’intervento legislativo anche successivo, al fine di creare un percorso di sicurezza che eviti abusi su chi compie, in ben determinate condizioni, la scelta del suicidio assistito.

Per questo confermiamo la grande manifestazione/concerto nazionale il 19 settembre a Roma, in Piazza San Giovanni Bosco.
Siamo in attesa di tante conferme da parte di cantanti e artisti, ma al momento possiamo già annunciare i nomi di Marianna Aprile, Luca Barbarossa, Claudio Coccoluto, Giulio Golia, Giulia Innocenzi, Selvaggia Lucarelli, Neri Marcoré, Roy Paci, Stella Pende, Oliviero Toscani ed Enrico Zambianchi, oltre alle testimonianze di Marco cappato, Mina Welby, Beppino Englaro, Valeria Imbrogno e Carmen Carollo (fidanzata e mamma di Dj Fabo) e Mario Riccio.

Per sostenere l’organizzazione della manifestazione e per ulteriori dettagli, questo il link.

Ultimi articoli