28.06.2019

“Exit – Dossier sul fine vita”, un fumetto per raccontare il fine vita in Italia

“Exit – Dossier sul fine vita”, un fumetto per raccontare il fine vita in Italia

Dalla nascita della terapia intensiva fino al caso Dj Fabo, passando per le vicende di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e Terri Schiavo.

All’interno di Exit – Dossier sul fine vita” edito da BeccoGiallo e creato da Gloria Bardi e Luca Albanese, si ritrovano le storie di persone che ci accompagnano in un lungo confronto sui temi del fine vita, toccando questioni che hanno a che fare con la legge e la spiritualità.

Il fumetto è un ottimo strumento per introdurre una questione che in fondo riguarda tutti: l’autodeterminazione del singolo cittadino.

Con 224 pagine illustrate, la lettura ci racconta il fine vita in Italia tramite le persone che hanno voluto mettere a disposizione la propria storia per accendere i riflettori su una fase della vita che la società tende a non voler vedere, e quindi a non proteggere. Prima di entrare nelle questioni italiane, vengono affrontati anche i primi casi internazionali, per poi fare un focus su Michele Gesualdi, testim one di Don Milani, e Luca Coscioni. Da lì le tappe che hanno portato alla legge sul biotestamento e la legge di iniziativa popolare sull’Eutanasia Legale.

Storie vere, raccontate con un linguaggio semplice e diretto, di persone che in momenti diversi hanno lottato per lo stesso obiettivo: la libertà di scelta. Ecco la forza dell’Associazione Luca Coscioni: ‘Dal corpo dei malati al cuore della politica’, match combattuti per la libertà di tutti”. Valeria Imbrogno, compagna di Dj Fabo

Ultimi articoli