20.11.2019

L’87% degli olandesi continua ad essere favorevole all’eutanasia

L’87% degli olandesi continua ad essere favorevole all’eutanasia

Articolo di 31mag.nl – Una maggioranza degli olandesi è a favore del suicidio assistito per persone che soffrono di “male di vivere”, anche se fisicamente in buona salute, secondo un sondaggio rappresentativo di 3.600 condotto dall’agenzia CBS.

In totale, il 55% ha dichiarato di ritenere che le persone stanche della vita dovrebbero essere in grado di ottenere aiuto per morire, mentre il 33% ha affermato che ciò non dovrebbe essere un’opzione. Un terzo di coloro che sostengono il suicidio assistito afferma di essere a favore dell’introduzione di un limite di età inferiore, mentre la metà ha affermato che l’età non dovrebbe svolgere alcun ruolo.

L’eutanasia continua ad avere un ampio sostegno nei Paesi Bassi, con l’87% che si dice, in generale, a favore. I musulmani e i protestanti severi hanno meno probabilità di sostenere qualsiasi forma di eutanasia, ma anche tra loro c’è un sostegno di maggioranza al principio. Otto persone su 10 sostengono anche l’eutanasia per le persone con grave demenza, se avevano espresso chiaramente la loro volontà prima di ammalarsi.

Circa il 74% ha sostenuto l’eutanasia per le persone con gravi problemi psichiatrici e il 75% per i bambini con malattie terminali. L’eutanasia in Olanda è stata depenalizzata, a certe condizioni, nel 2002.

Ultimi articoli